Fotografia Analogica
L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale per quanto entusiasmante, sta mettendo in crisi la fotografia digitale, sarà di fatto sempre più difficile distinguere dallo scatto reale gli artefatti postprodotti.
Questo perché a creare l’immagine elettronica in entrambi i casi è un processore. L’immagine è alfine un insieme di pixel.
Al contrario, la pellicola NON si può alterare, a meno che non venga prima digitalizzata.
L’immagine impressa sul fotogramma è una reazione chimica ai fotoni che attraversando una serie di lenti proietta la scena reale su un piano fotosensibile che la “cattura”, esattamente come avviene nel nostro occhio: Pupilla=Diaframma, Bulbo=Lenti, Retina=Pellicola.
E’ facile oggi imbattersi in alcuni giovani fotografi, tra l’altro anche bravi e talentuosi, che rimangono affascinati dai filtri fotografici delle app, e mentre scoprono quanto siano varie le combinazioni, di fatto stanno scoprendo come queste non sono altro che delle imitazioni (elettroniche) della “pasta” delle diverse pellicole.
Uno Studio fotografico che si rispetti deve rimanere consapevole di ciò. Deve certamente guardare avanti, cavalcare le novità attento e pronto a qualsiasi sviluppo, ma senza perdere la spina dorsale della fotografia: Essa rimane comunque un documento che racconta la realtà.
“Goldfoto, oltre all’innovazione costante nel digitale con fotocamere mirrorless di ultima generazione, è uno Studio capace di offrire anche la vera fotografia: Quella a pellicola. Non certo per nostalgia, ma solo perché non l’abbiamo MAI abbandonata del tutto.
Passato e futuro qui si fondono, siamo la storia che si evolve… Siamo la fotografia”
Maurizio Badolato