Candid Reportage
Il termine francese Reportage non indica uno stile ma bensì un genere fotografico che fornisce informazioni e documenta vari aspetti della realtà in un determinato contesto. E lo racconta sostituendo alla parola scritta la sola forza comunicativa delle immagini.
L’elemento caratterizzante del reportage è quindi una concatenazione di più immagini, riprese singolarmente in maniera analitica, ma assemblate al fine di costruire un discorso unitario, sintetico ma di forte impatto.
Questo genere costituisce la vocazione per eccellenza della fotografia stessa. Se la singola immagine fotografica è un insieme di segni legati anche alla tradizione pittorica, il reportage per la sua specificità è in sintesi la maniera più adeguata e coerente per esprimere tutte le possibilità del mezzo fotografico.
Il termine Candid rafforza e identifica lo stile non impostato, spontaneo; scattare foto di persone quando non hanno idea che lo stai facendo si chiama fotografia Candid, in italiano “sincera”.
Un potenziale comunicativo più efficace si ottiene quando si riesce a cogliere il soggetto nel momento decisivo, esso è un altro fattore importante che aggiunge vita alle foto.