Chi Siamo

La fotografia la sento nell’anima!

Il primo click l’ho fatto a tre anni con la “Bencini Comet” di mia madre che ancora conservo gelosamente. Mi chiese di guardare in quel buchino e premere quel bottoncino…
Ignaro di cosa stessi facendo con due click di seguito creai una doppia esposizione. Vidi la stampa che avevo circa 12 anni, fu mia madre a raccontarmi l’aneddoto, io non ne avevo memoria, fui folgorato dall’immagine delle “due mamme” sovrapposte e cominciai a fantasticare.

A 17 anni conobbi un fotografo romano, Stefano Bortoletti, che si occupava di fotografia industriale e pubblicitaria, fu subito intesa, egli divenne per me una via di mezzo tra un padre giovane e un fratello grande. Così la fotografia diventò lavoro.

Con lui cominciai a mettere mano su corpi macchina di livello superiore a quelle comuni che avevo onosciuto, Hasselblad di medio formato e banco ottico Toyo, questo montava pellicola a lastre di grande formato. Spesso passavamo le notti a stampare a mano il bianconero, ho ancora il ricordo pungente dell’odore di acido acetico nel naso.
Al servizio di leva, all’epoca obbligatorio, inevitabilmente diventai fotografo di Artiglieria, ma eravamo in tempo di pace… quindi oziavo e sognavo.

Finito il militare ripresi con passione in diversi settori del campo lavorando anche all’estero, ebbi così modo di affinare stile e gusto. In più, cosa da non poco conto, maturai la capacità di lavorare anche in Team, il fotografo è di suo un “cane sciolto”, invece scoprii che il gioco di squadra è diverso, nè meglio nè peggio, ma ti apre altri orizzonti.

Nel 1988 iniziavo con curiosità a fare riprese video, misurandomi con gli standard qualitativi di un settore in continua espansione. Misi in gioco l’esperienza in fotografia ed estro, lo strumento era lo stesso: la luce. Negli anni ’90 cominciai così a figurare come direttore della fotografia per vari documentari musicali per le Televisioni nazionali e internazionali, vincendo anche alcuni premi.

E’ nel 1999 che nasce lo studio fotografico Goldfoto, che oggi è uno tra gli studi più importanti e attivi della capitale e nel 2006 fondo l’Associazione Fotografica PROLUCE, un’Associazione che è anche scuola e forma fotografi, è lì che insegno ciò che sento più mio: Congelare la realtà in movimento in un mondo di oggetti che riflettono luce. Oggi finalmente dopo millemila click vanto uno staff di cui vado fiero, giovani e meno giovani affiatati da una comune invariata passione: l’immagine, insieme condividiamo lavori e viaggi, con un’attenzione particolare al risultato e alla qualità del prodotto finale.

Ciò che serve per far funzionare bene uno Studio fotografico è in fondo questo: 1) L’attenzione all’evoluzione della fotografia e ai suoi cambiamenti, 2) Il rispetto per la storia del linguaggio dell’immagine, 3)  La voglia di condividere le nuove tendenze con passione intramontabile. I nostri punti di forza: capacità professionale, l’essere eclettici, umiltà e soprattutto una spiccata sensibilità verso il lato umano.

Comparto fotografia:

Ciro

Fotoreporter a 360 gradi, con esperienza nel campo delle Missioni all’estero dove ha acuito il suo senso di umanità e partecipazione sociale. Egli è capace di trasformare un qualsiasi oggetto intorno a se in strumento, e qualsiasi ambiente in Set fotografico, anche quello più ostile. Mentre fa il suo lavoro riesce anche a parlare, trattenere conversazioni, sorride e pensare allo step successivo. Dirompente e cortese, complice del soggetto e con un altissima sensibilità verso il lato emotivo.
Social Media Manager certificato è attento alle innovazioni tecnologiche e ha una spiccata padronanza dei Software di post-produzione. Dei suoi 25 anni di esperienza non ne sente il peso, è capace di eseguire uno Shooting senza che il soggetto se ne accorga e questo gioca gni volta a favore del risultato finale.

Daniele

Il destino mi portò a collaborare come flashista per i fotoromanzi Lancio, nel 2006, erano i miei primi passi nella fotografia. Ero molto giovane e non comprendevo appieno la responsabilità che avevo in quel momento: io ero la luce con cui i fotografi creavano le immagini.
Fu come entrare in quel mondo fatato sul Red Carpet.
Seguirono anni di gavetta, dove lo sguardo attento di un fotografo molto preparato mi introdusse alla fotografia di eventi e matrimoni. Mi ritrovai, in modo naturale, con la reflex in mano a mettere in pratica tutto quello che avevo imparato nel corso degli anni.

Amo il mondo dei matrimoni, adoro le emozioni tangibili degli sposi e degli invitati, mi commuovo ad ogni promessa e cerco di essere l’amico, la spalla e il confidente che aiuta gli sposi a scaricare la tensione in quella giornata così importante.

Riesco a catturare le emozioni del momento, regalando all’eternità quel sorriso pieno d’amore, quella lacrima di gioia.

Joanna

Una fotografa che fa il suo lavoro con amore per lo strumento che utilizza, è attenta ai particolari e alle sfumature, è sempre estremamente coinvolta in quello che fa, si vede subito che le piace, è curiosa, attenta a catturare espressioni spontanee nei momenti più intensi. Se passa di lì un’emozione in punta di piedi, non c’è dubbio, lei la cattura.

Molto sorridente, empatica, e con un vissuto intenso; forse è proprio questo che la porta a cercare anche in un solo scatto, quella scintilla negli occhi, ama comunicare con le persone e donare quel sorriso di cui tutti abbiamo bisogno.

Patrizia

Il suo senso sviluppato per l’estetica le rende vita facile durante lo shooting, e ancora di più nella creazione grafica.

Oltre essere uno dei perni della postproduzione fotografica dello studio, è fotoreporter certificata con ampia esperienza nei settori di cronaca, politica e attualità.

Irene

Inizia a collaborare all’età di 15 anni per divertimento nella Goldfoto come assistente fotografo. Negli anni a seguire, studia lingue con esito estremamente positivo e, parallelamente alla scuola lascia evolvere il suo senso fotografico di reportage naturalistico. Il suo talento lo esprime appieno viaggiando. Dal 2010 subentra in lei anche la passione per le riprese video, “Ora è urn modo completo di raccontare quello che ci circonda così come lo percepisco” dice. Finiti gli studi, pur non tralasciando la fotografia si dedica al video editing con estro, gusto e originalità.

Erica

Il suo senso artistico si legge sulla pelle. Si respira soltanto parlandoci. Nata tra pellicole e obiettivi piuttosto che bambole e pentoline, ha sempre coltivato la passione per l’immagine in tutte le sue forme, sconfinando dalla semplice matita alle più recenti tecniche della body art. Diplomata al liceo artistico a pieni voti, continua i suoi studi presso una Accademia professionale tra le più note della Capitale. Molte delle sue opere vincenti le ritroviamo oggi anche sotto la forma di postproduzione fotografica della Goldfoto.